Cos’è un Allineamento?
Il mondo di Alseran è caratterizzato da una millenaria lotta tra il bene e il male, tra il caos e l’ordine (la legge) rappresentata dalla contrapposizione tra gli Elfi e i Malkavian. Ogni altra creatura di Alseran, si pone in un certo modo rispetto al bene o al male e questo è il cosiddetto allineamento, che rappresenta appunto l’approccio del personaggio a questi estremi. Scegliere un allineamento significa interpretare il proprio personaggio in un determinato modo, perciò è bene pensare a come si intende giocarlo prima di compiere una scelta che potrebbe rivelarsi sbagliata.
Occorre quindi tenere presente che un allineamento rappresenta il modo di porsi rispetto al binomio bene/male e alla contrapposizione legge/caos. Il bene è un concetto piuttosto semplice, così come il male. Se si ha un personaggio buono si ha la naturale tendenza ad aiutare gli altri, mentre se si è malvagi si gode nell’infliggere sofferenze. Chi si pone a metà strada tra bene e male è neutrale.
La legge, altrimenti detta ordine, rappresenta l’obbedienza alle autorità, ma anche l’affidabilità, le tradizioni e tutto ciò che costituisce un modo di vivere codificato secondo certe regole. Al contrario, il caos, comporta libertà, adattabilità e flessibilità. Come si può facilmente intuire, legge e caos non hanno connotati prettamente buoni o malvagi, ma sono complementari a questi due valori.
Un individuo che non propende né verso il male o il bene né verso la legge o il caos, viene indicato come neutrale.
In termini di gioco, comunque, l’allineamento comporta alcune limitazioni, specialmente per classi particolari come i paladini o i vendicatori; inoltre l’allineamento limita la scelta di razza e classe.
Legale Buono
Il personaggio di allineamento Legale Buono combina tra di loro i concetti di altruismo e rispetto della legge. Crede che la Legge esista per favorire il bene comune e che correttezza e uguaglianza siano necessari per l’esistenza del bene, pertanto si presta più di altri allineamenti al divenire uno stereotipo.
Personaggi come questi ritengono che se la gente agisse disordinatamente, senza legge, l’uno danneggerebbe l’altro, in buona o in malafede. La giustizia è il tema portante, così come la convinzione per la quale nessuno possa ergersi al di sopra delle regole.
Il personaggio di allineamento Legale Buono combina tra di loro i concetti di altruismo e rispetto della legge. Crede che la Legge esista per favorire il bene comune e che correttezza e uguaglianza siano necessari per l’esistenza del bene, pertanto si presta più di altri allineamenti al divenire uno stereotipo.
Comandamenti del Legale buono
- Non dirà menzogne
- Non attaccherà i nemici di regno fino a 6 livelli più bassi, sempre che non siano coinvolti in una guerra
- Affronterà i nemici di regno a viso aperto senza utilizzare sotterfugi
- Rispetterà le autorità legittime che portano prosperità
- Seguirà le leggi a cui ha scelto di obbedire, che siano quelle della propria divinità o del proprio regno
- Seguirà sempre la geopolitica del proprio regno
- Non può smembrare il cadavere di un nemico
- In caso di vittoria contro una fazione nemica, l’onore e la compostezza saranno sempre al primo posto; non sbeffeggerà o deriderà il nemico sconfitto, ma lascerà orgoglioso il campo di battaglia
- Cercherà il bene per gli altri e l’ordine per la società.
- il Legale Buono se in dubbio nell’agire si appoggerà sempre al proprio codice morale di condotta e, di fronte a due scelte che violano i suoi principi cardine, cercherà quasi sempre una terza via
Neutrale Buono
Il personaggio di allineamento Neutrale Buono fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell’ordine, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal “bene incondizionato” poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché.
Coloro che seguono questo allineamento credono che ordine e caos siano solo strumenti per il bene comune. Nessuno dei due è utile se non porta al bene comune.
Per i Neutrali Buoni, la vita è la lotta per i diritti degli altri ha precedenza su tutto il resto. Non è detto che che un personaggio di questo allineamento non si trovi a combattere qualcuno, nel momento in cui in gioco ci sia la sua stessa vita.
Diversamente dal Legale Buono, un Neutrale Buono tenderà molto di più ad appoggiarsi alle proprie idee, più che a quelle di un gruppo o di una comunità più allargata. Questo non significa che non possa stringere amicizie o stringere legami con altri. Non avranno l’estrema indipendenza che caratterizza i Caotici Buoni, ma si può dire che, nonostante siano capacissimi di operare in gruppo, in una decisione daranno sempre l’ultima parola alle proprie convinzioni.
Comandamenti del Neutrale Buono:
- Mentirà solo ai malvagi
- Non attaccherà i nemici di regno fino a 6 livelli più bassi, sempre che non siano coinvolti in una guerra
- il Neutrale Buono non si interessa di ordine o caos, ma l’unico suo interesse è fare del Bene, non importa se rispettando la legge o infrangendo un codice morale
- Seguirà sempre la geopolitica del proprio regno
- Ruberà solo se questo lo aiuti a perpetrare il bene
- Non può smembrare il cadavere di un nemico
- In caso di vittoria contro una fazione nemica, l’onore e la compostezza saranno sempre al primo posto; non sbeffeggerà o deriderà il nemico sconfitto, ma lascerà orgoglioso il campo di battaglia
Caotico Buono
Il personaggio di allineamento segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui. E’ poco rispettoso delle leggi e delle regole, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. Segue la propria “bussola” morale, che, per quanto di indole buona, può essere in disaccordo con quella della società in cui vive.
Diversamente dal Neutrale Buono che segue leggi e regole sino a quando non danno l’impressione di limitare il perseguire del bene, il Caotico Buono non considera neanche la loro esistenza, ritenendole sbagliate in ogni loro forma di controllo alla libertà e felicità di ognuno. Ognuno è capace di realizzarsi e prosperare nel buono facendo affidamento solo su se stesso.
Denotati da un forte individualismo non amano le persone che cercano di convincere gli altri dicendo loro che cosa devono fare. Sono persone di tendenzialmente buone, ma che tendono anche ad essere egoiste e talvolta avide, tenendo la propria libertà e salute in considerazione sopra ogni cosa.
Essere amico di una persona di questo allineamento significa non poter fare eccessivo affidamento su di lui in molte circostanze, perché ogni Caotico Buono deciderà per sé se un legame sarà sufficientemente forte da rischiare un sacrificio della propria libertà. Costui, tuttavia, non intraprenderebbe mai azioni che potrebbero mettere inutilmente a repentaglio la vita di altre persone o creature.
Comandamenti del Caotico Buono:
- Mentirà solo per perseguire il bene
- Non attaccherà i nemici di regno fino a 6 livelli più bassi, sempre che non siano coinvolti in una guerra
- Infrangerà la legge per promuovere un bene superiore
- il Caotico Buono non è irrispettoso della legge a priori, sarebbe troppo semplicistico… più semplicemente non vedono un valore assoluto nei codici di comportamento e pensano che la propria coscienza sia la miglior guida; questa tipologia di personaggio, rispetto al legale buono, cercherà più che altro di promuovere i diritti personali e la libertà, opponendosi strenuamente a ogni tipo di restrizione in tal senso
- Seguirà sempre la geopolitica del proprio regno a meno che questa non lo porti contro i propri ideali
- Non tradirà mai un compagno o un amico per uno scopo malvagio
- Non metterà mai il dovere sopra la personale ricerca del bene
- Cercherà di vendicare chiunque compia azioni malvagie che vanno contro alla libertà
- Non può smembrare il cadavere di un nemico
- In caso di vittoria contro una fazione nemica, solo l’onore e la gloria conteranno per lui; non sbeffeggerà o deriderà il nemico sconfitto, ma lascerà orgoglioso il campo di battaglia
Legale Neutrale
Ordine personale, ordine globale o ordine sociale sopra ogni cosa. Questi personaggi cercheranno in ogni modo di seguire e obbedire all’ordine o all’equilibrio, persino a scapito di se stessi e dei propri rapporti. Non importa se riconoscono essi stessi che leggi o dettami appaiono discutibili.
Mentre un Legale Buono potrebbe infrangere questa obbedienza alla legge in nome di un bene più grande, il Legale Neutrale non lo farà.
La chiave per interpretare bene un Legale Neutrale è il desiderio del personaggio di preservare (o creare) l’ordine sociale o l’equilibrio delle forze, a discapito degli interessi personali. Altruismo o egoismo passano in secondo piano davanti a queste cose. Il Legale Neutrale sarà un personaggio che bada più al principio morale in sé, che alle conseguenze a cui ciò porterà.
La legge o la ricerca dell’armonia sono ciò che guida le persone di questo allineamento, sono ciò che da significato al tutto, non è importante che vengano considerati buoni o cattivi. Per questo ne porteranno avanti la tutela che sia considerata giusta o meno. Per gli uomini di legge di questo allineamento la ribellione è da ritenersi un crimine qualunque sia la motivazione dietro ad essa. Se la maggioranza della popolazione non è d’accordo con le leggi vigenti, si devono usare metodi che rispettino le regole per modificarle. Le soddisfazioni e i desideri personali sono da ritenersi giusti, sino a quando non creano caos nell’ordine costituito o nell’equilibrio del tutto.
Comandamenti del Legale Neutrale
- Non dirà menzogne
- Non attaccherà i nemici di regno fino a 6 livelli più bassi, sempre che non siano coinvolti in una guerra o a meno che essi non si siano macchiati di crimini contro il proprio regno e giudicati colpevoli.
- Affronterà i nemici di regno a viso aperto senza utilizzare sotterfugi
- Rispetterà le autorità legittime
- Seguirà le leggi o i dettami a cui ha scelto di obbedire, che siano quelle della propria divinità o del proprio regno.
- Onorerà tutti i giuramenti
- Promuoverà l’ordine e l’equilibrio
- Avvertirà sempre le autorità di un crimine di cui è a conoscenza
- Tratterà eventuali superiori sempre con rispetto
- Non farà del male ad altri per profitto.
- Non si preoccuperà più di tanto dei meno fortunati, ma non li tratterà senza rispetto se saranno all’interno dell’ordine e della legge.
- Non si interesserà molto ai rapporti sociali e alle amicizie, ma non tradirà mai gli amici che ha scelto, a meno che non escano dai confini delle leggi e delle regole morali.
- Non metterà a grande rischio la sua vita per salvare un’altra persona, a meno che non ci siano in gioco fattori di rischio per la stabilità dell’ordine delle cose.
Neutrale Puro
Un personaggio Neutrale Puro fa solo ciò che a lui sembra essere una buona idea. Un personaggio del genere pensa che il bene sia migliore del male, perché dopotutto preferirebbe avere buoni vicini e governanti piuttosto che cattivi. Tuttavia, non si impegna a mantenere il bene in modo universale.
Il “vero” neutrale considera tutti gli altri allineamenti come pericolosi estremismi. Pertanto, ogni singolo aspetto – male e bene, caos e legge – deve essere dosato per mantenere l’equilibrio. La natura prevarrà e manterrà le cose come dovrebbero essere, a condizione che forze innaturali – come le creature umane e altre creature intelligenti non interiferiscano.
I veri personaggi neutrali si preoccupano del proprio benessere e di quello del gruppo o dell’organizzazione che li aiuta. Possono comportarsi in modo buono con coloro che considerano amici e alleati, muovendosi sia per genuino affetto che per interesse di avere un ritorno in futuro, ma agiranno per danneggiare coloro che hanno cercato di ferirli in qualche modo. Per il resto, a loro non importa. Non augurano nessun male a coloro che non conoscono, ma non si preoccupano nemmeno quando sentono vengono colti da qualche avversità. È meglio che gli altri soffrano, piuttosto che lui e i suoi alleati. Se qualcun altro ha bisogno, valuterà le opzioni ed eventuali ritorni di comodo. Se un nemico ha bisogno, lo ignorerà o approfitterà della sua sfortuna.
I veri neutrali sono offesi da coloro che sono supponenti o bigotti. Possono mal sopportare un buon prete legale quanto un dittatore neutrale malvagio. Non si fanno influenzare da considerazioni filosofiche. Un Neutrale Puro può perseguire la causa della sua nazione, non perché si senta necessariamente obbligato a farlo, ma perché ha senso sostenere il gruppo che protegge il tuo modo di vivere. I veri neutrali tendono a credere in forme di giustizia come la legge del taglione.
Comandamenti del Neutrale Puro
- Tenterà di evitare le menzogne
- Non attaccherà i nemici di regno fino a 6 livelli più bassi, sempre che non siano coinvolti in una guerra
- Non assassinerà a sangue freddo
- Non prenderà posizioni in un contenzioso che non intacchi la sua sopravvivenza
- Aiuterà i bisognosi, ma solo se gli porta qualche vantaggio
- Onorerà chiunque lo onori
- Seguirà la legge, a meno che infrangerla non comporti un cospicuo vantaggio personale, che però non rechi danno ad altri
- Non tradirà gli altri a meno che la sua vita sia in pericolo
- Aiuterà coloro che lo aiutano e danneggerà coloro che lo danneggiano
- Cercherà di migliorare sempre sé stesso senza danneggiare gli altri
- Il suo modo di agire o combattere non sarà sempre pulito, comunque gioirà di una vittoria su un nemico
Caotico Neutrale
Un personaggio Caotico Neutrale segue i suoi capricci. È innanzitutto un individualista. Apprezza la propria libertà ma non si sforza di proteggere quella degli altri. Evita l’autorità, si risente delle restrizioni e sfida le tradizioni. I personaggi caotici neutrali credono che non ci sia ordine in nulla, comprese le proprie azioni. Con questo come principio guida, tendono a seguire qualunque capriccio li colpisca al momento. Il bene e il male sono irrilevanti quando si prende una decisione.
Caotici neutrali sono i ribelli, i truffatori, i giocatori d’azzardo. Questo tipo di personaggio prenderà almeno in considerazione di fare qualcosa se può trovare divertimento o divertimento. Secondo i neutrali caotici, le leggi e le regole violano la libertà personale e dovevano essere violate. Questo personaggio è sempre alla ricerca dell’affare migliore e lavorerà con il buono, il neutrale o il malvagio per ottenerlo; fintanto che non arriverà alla sua meta. Il caotico neutrale oscilla costantemente tra il bene e il male, si ribella e piega la legge per soddisfare i suoi bisogni.
Comandamenti del Caotico Neutrale
- Mentirà a vantaggio della propria libertà
- Non attaccherà i nemici di regno fino a 6 livelli più bassi, sempre che non siano coinvolti in una guerra
- Aiuterà i bisognosi, ma solo se tale azione porti ad una maggiore libertà
- Non onorerà nessuno al di fuori di sé stesso
- Infrangerà la legge ogni volta che sarà conveniente
- Seguirà la geopolitica del proprio regno a meno che la sua vita non sia in pericolo
- Non aiuterà coloro che sono nemici della libertà o coloro che promuovono la legge
- Perseguirà il proprio piacere
Legale Malvagio
Un personaggio Legale Malvagio è un cattivo che aderisce a un particolare codice di comportamento o che tenta di imporre un sistema ordinato senza curarsi dei bisogno e desideri altrui. Questo tipo di personaggi seguono scrupolosamente un codice morale e sono molto accorti nel dare la propria parola.
Nonostante non si faccia scrupoli morali, un Legale Malvagio concepisce i valori come la lealtà, il dovere e soprattutto l’onore. Un’eccezione può verificarsi se questo tipo di personaggio deve sottostare a un leader vigliacco o incapace.
Il Legale Malvagio si trova a suo agio all’interno di una gerarchia e ambisce a dominare, ma è comunque disposto a servire. Giudica gli altri non per le loro azioni, ma secondo la razza, la religione, la terra di origine e la posizione sociale. È restio a infrangere la legge o le promesse fatte, una riluttanza causata in parte dalla sua natura e in parte dal fatto che considera quest’ordine necessario per proteggersi da quanti si oppongono a lui sul piano morale.
Comandamenti del Legale Malvagio
- Non mentirà mai
- Non si farà scrupoli a fare del male agli innocenti per migliorare la propria posizione o promuovere l’ordine
- Ucciderà solo dopo attenta pianificazione e solo per trarne cospicuo vantaggio o promuovere l’ordine
- Non aiuterà i deboli
- Seguirà la legge
- Non tradirà gli altri
- Non aiuterà i criminali né coloro che proteggono i deboli
- Utilizzerà la legge come arma per migliorare il suo status e quello dei suoi compagni
- Cercherà potere sugli altri e ordine nella società
Neutrale Malvagio
I personaggi malvagi neutrali si preoccupano principalmente di sé stessi e del proprio progresso. Non hanno alcuna obiezione particolare a lavorare con gli altri o, del resto, a farlo da soli. Il loro unico interesse è progredire. Se esiste un modo semplice e veloce per ottenere un profitto, sia esso legale, discutibile o ovviamente illegale, ne approfittano. Sebbene i personaggi neutrali e malvagi non abbiano l’atteggiamento ognuno per sé dei personaggi caotici, non hanno scrupoli a tradire i loro amici e compagni per guadagno personale. In genere basano la loro fedeltà sul potere e sul denaro, il che li rende abbastanza ricettivi alle tangenti.
Il neutrale malvagio è un personaggio senza scrupoli ed egoista. Il potere, la gloria, la ricchezza, la posizione e tutto ciò che renderà la sua vita più confortevole è il suo obiettivo. Non importa chi rimane coinvolto, purché lui ne esca profumato come una rosa. Questa persona mentirà, imbroglia e ucciderà chiunque per raggiungere i suoi obiettivi personali.
Alla base della personalità di questo personaggio c’è la parola “malvagio”. Il male è il suo obiettivo; le forze naturali e artificiali, se lasciate a seguire il loro corso, eliminano i deboli e gli inutili nella società. I meritevoli dovrebbero approfittare di questa condizione per promuovere i propri obiettivi con ogni mezzo possibile, soprattutto per distruggere i deboli che propongono azioni “buone” per promuovere il benessere di tutti, che è solo una scusa usata per negare i meritevoli loro dovuti.
Comandamenti del Neutrale Malvagio
- Mentirà per migliorare la propria condizione
- Non si farà scrupoli a fare del male agli innocenti per trarne guadagno
- Ucciderà senza problemi per ottenere ciò che desidera e per migliorarsi
- Non aiuterà i deboli
- Onorerà i più forti
- Seguirà la legge, soltanto per trarne vantaggio
- Se necessario tradirà amici, famiglia, comunità e regno per progredire
- Non aiuterà coloro che proteggono i deboli
- Non mostrerà misericordia per i nemici
- Cercherà potere illimitato sugli altri
Caotico Malvagio
Un personaggio caotico malvagio fa qualsiasi cosa la sua avidità, odio e desiderio di distruzione lo spingano a fare. È irascibile, vizioso, arbitrariamente violento e imprevedibile. Per fortuna, i suoi piani sono casuali e tutti i gruppi a cui si unisce o forma sono mal organizzati. In genere, le persone caotiche malvagie possono essere costrette a lavorare insieme solo con la forza, e il loro leader dura solo finché può contrastare i tentativi di rovesciarlo o assassinarlo.
Questa è la categoria in cui rientrano i megalomani, i personaggi violenti e più spregevoli. Questo è il killer crudele e brutale che non si fida di nessuno e non ha alcun valore per nessuno o per qualsiasi cosa che si metta sulla sua strada. La libertà e la scelta individuali sono importanti, e la libertà degli altri individui non è importante se non possono essere sostenute dalla loro stessa forza e merito.
Il caotico malvagio ama anche corrompere gli innocenti e i virtuosi. Le persone sono oggetti da gioco per il caotico male, da usare e manipolare per il proprio piacere personale. Un male caotico non va necessariamente dietro agli individui solo perché ostacolano il loro successo, danneggeranno o distruggeranno le persone per il puro piacere di farlo.
Comandamenti del Caotico Malvagio
- Mentirà ogni volta che gli farà comodo
- Farà del male agli innocenti ogni volta che gli sarà conveniente
- Può decidere di uccidere per piacere
- Non aiuterà i deboli
- Non onorerà nessun altro prima di sé stesso
- Infrangerà la legge ogni volta che sarà conveniente
- Tradirà amici, famiglia, comunità e regno ogni volta che sarà conveniente
- Farà del male a coloro che proteggono i deboli o onorano le leggi
- Perseguirà tutte le forme di piacere
- Cercherà potere illimitato sugli altri e libertà illimitata per sé stesso
Cambiare il proprio allineamento
Un personaggio può cambiare il proprio allineamento quando vuole, anche se non può comunque uscire dai limiti imposti dalla sua razza o classe, a meno che non voglia cambiare quest’ultima. Passare da un allineamento all’altro comporta comunque una penalità, calcolata in percentuale sui punti di esperienza totali accumulati.
Il cambio costa il 10% dei punti di esperienza accumulati.